OSCAR GuidaInventario [id=4a6cc307-de03-43de-a995-eff50d89f952, idGuida=IT-ACS-AS0001-0004638, nomeGuida=Presidenza Faedo, idContesto=, idGuidaRaggruppamento=IT-ACS-AS0001-0003785, nomeGuidaRaggruppamento=ARCHIVI DI ENTI PUBBLICI, PRIVATI E SOCIETA', idGuidaLivello2=IT-ACS-AS0001-0003823, nomeGuidaLivello2=CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE - CNR, dataGuidaLivello2=(1911-1990), hierGuidaLivello2=00001.00007.00013, dbInventario=acsSt0324, idInventario=IT-ACS-GEAST0324-0000001, nomeInventario=Consiglio nazionale delle ricerche - CNR. Presidenza e Consiglio di presidenza. Presidenza Alessandro Faedo (1972-1976) , nomeInventarioCorto= Presidenza Alessandro Faedo (1972-1976) , strumentiCodice=, strumentiData=2011 , strumentiAutore=M. Martelli - G. Priore, dataPubblicazione=20140204]
vai al complesso documentale
  • soggetto produttore:
  • Consiglio nazionale delle ricerche - CNR. Presidenza
    Faedo, Alessandro (1913 - 2001)
  • ambiti e contenuto:
  • Il fondo Alessandro Faedo è costituito da 29 buste e da 441 unità archivistiche. I fascicoli sono stati descritti dettagliatamente e analiticamente tenendo conto di ogni singolo documento. Si tratta in prevalenza di corrispondenza tra Faedo e colleghi dell'ambito scientifico-accademico oppure tra Faedo e il mondo della politica. I suoi interlocutori sono direttori o presidenti di organi relativi al CNR, suoi amici e colleghi o anche ministri dei governi Andreotti, Rumor e Moro. Si può trovare documentazione che riguarda il CNUCE-Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico, l'Accademia dei Lincei oppure documenti che testimoniano il rapporto tra Faedo e il ministro Aldo Moro, il ministro Oscar Luigi Scalfaro, il ministro Farncesco Cossiga e molti altri ministri e sottosegretari. L'oggetto dei rapporti tra Faedo e i suoi interlocutori è sempre di tipo professionale. raramente si trovano lettere con comunicazioni di natura infomale o privata. La tipologia documentaria più frequente è la forma epistolare, lettere o telegrammi. Ma è presente anche materiale fotografico, come per esempio le fotografie della superficie lunare, del pianeta Marte o della Terra scattate dallo spazio, oppure relazioni, opuscoli e materiale a stampa dei suoi interlocutori. Spesso si trova materiale che documenta la consuetudine di contattare Faedo per segnalazioni di amici per borse di studio o trasferimenti. La maggior parte dei fascicoli contiene la lettera originale dell'interlocutore e la copia di Faedo. Ma non sempre quest'ultima è presente. Il fondo Alessandro Faedo abbraccia il periodo di tempo dal 1969-1976, quindi dagli ultimi anni della presidenza Caglioti all'ultimo anno dell'incarico da presidente CNR di Faedo. E' possibile che alcuni fascicoli presentino la data estrema remota anteriore all'inizio dell'assunzione dell'incarico della presidenza da parte di Faedo, poiché si tratta di pratiche aperte durante la presidenza Caglioti e concluse durante la presidenza Faedo.
  • ordinamento e struttura:
  • Dopo un attento lavoro di schedatura la documentazione, che è pervenuta quasi del tutto ordinata, è stata riorganizzata in ordine alfabetico per Persone ed Enti. Nei casi di omonimia del cognome delle persone fisiche, i fascicoli sono stati ordinati secondo la lettera del nome. Nei casi invece in cui nel titolo è presente nome e cognome della persona in questione, si è tenuto conto della lettera iniziale del cognome per l'ordinamento alfabetico. In origine la documentazione è pervenuta all'interno di pacchi su cui era segnalato il contenuto con l'indicazione del titolo del primo fascicolo e il titolo dell'ultimo contenuti nel pacco. I pacchi sono stati eliminati, ma si è scelto di ritagliare e conservare il riquadro in cui è presente l'indicazione dei fascicoli. Le camicie dei fascicoli sono state sostituite da camicie nuove su cui è stato scritto il titolo originario. Le camicie sostituite erano di cartone con elementi in metallo dentro cui erano inserite le targhette con il titolo. In alcuni casi il fascicolo non riportava la targhetta con l'indicazione del nome dell'oggetto, perché caduta, smarrita o altro, e il titolo è stato desunto dal contenuto del fascicolo coerentemente con i titolo degli altri fascicoli.
  • permalink:
  • http://search.acs.beniculturali.it/OpacACS/inventario/IT-ACS-GEAST0324-0000001

Cerca gli inventari

Denominazione

cerca

Cerca nell'inventario

Libera

Denominazione

Estremi cronologici

anno      cerca
Archivio Centrale dello Stato
Piazzale degli Archivi, 27 | 00144 ROMA EUR
sovrintendente
Elisabetta Reale