OSCAR GuidaInventario [id=661f9e1a-79f0-4592-b6f5-2edf25b795e3, idGuida=IT-ACS-AS0001-0002052, nomeGuida=Strade provinciali, comunali e consortili; edifici demaniali, idContesto=, idGuidaRaggruppamento=IT-ACS-AS0001-0004652, nomeGuidaRaggruppamento=ARCHIVI DEGLI ORGANI POLITICI E AMMINISTRATIVI DELLO STATO, idGuidaLivello2=IT-ACS-AS0001-0002006, nomeGuidaLivello2=MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI, dataGuidaLivello2=1861 - 1939, hierGuidaLivello2=00001.00003.00027, dbInventario=acsSt0139, idInventario=IT-ACS-AS0139-0000001, nomeInventario=Ministero dei lavori pubblici. Direzione generale ponti acque e strade. Strade provinciali, comunali e consortili; edifici demaniali, nomeInventarioCorto= Strade provinciali, comunali e consortili; edifici demaniali, strumentiCodice=, strumentiData=2002, strumentiAutore=P. PUZZUOLI, dataPubblicazione=]
vai al complesso documentale
  • soggetto produttore:
  • Ministero dei lavori pubblici. Direzione generale ponti acque e strade. Divisione quarta. Strade provinciali, comunali e fabbricati (1869 - 1871)
  • consistenza:
  • bb. 95
  • ordinamento e struttura:
  • La documentazione presente nella serie si riferisce agli anni 1861-1869, con precedenti dal 1837. Riguarda progetti e lavori di apertura, costruzione, adattamento e manutenzione di strade provinciali, comunali e consortili, comprese tutte le opere relative all'attraversamento dei corsi d'acqua; piani di ampliamento e di abbellimento degli abitati e relativi regolamenti edilizi e di ornato; costruzione e adattamento di edifici pubblici (palazzi, chiese, carceri, mercati, ospedali ecc.).

    L'archivio è strutturato in categorie e sottocategorie: ai quattro "scompartimenti" principali (Strade provinciali, Strade comunali e consortili, Strade comunali obbligatorie, Affari di interesse locale) fanno capo ulteriori partizioni relative al genere di affari trattati (cfr. Titolario di classificazione). All'interno delle categorie i fascicoli sono ordinati per provincia o più spesso per gruppi di province con riferimento agli Stati preunitari (Province antiche - Regno di Sardegna, province della Marche e dell'Umbria, province toscane, province venete, province napoletane e siciliane). Il numero originale dei fascicoli ricomincia generalmente da uno all'interno di ogni categoria.

    Nel riordinare la serie è stata rispettata la sequenza dei fascicoli secondo la classifica stabilita dal titolario e segnata sulle cartelline originali. E' stata conservata inoltre la numerazione originale dei fascicoli, inserendo il dato nel titolo del fascicolo, ma l'insieme dei fascicoli è stato rinumerato con un numero di corda progressivo comune in modo da rendere univoca l'identificazione dei singoli fascicoli.

    I dati rilevati sono: numero di busta, numero di corda del fascicolo, classifica, provincia, numero e titolo originali del fascicolo, materiale cartografico e a stampa, estremi cronologici.

    TITOLARIO DI CLASSIFICAZIONE

    I - Strade provinciali
    I.A - Classificazione delle strade provinciali
    I.B - Tracciati e progetti parziali
    I.C - Regolamenti per la costruzione e manutenzione
    I.D - Oggetti vari
    I.E - Affari comuni a diverse province

    II - Strade comunali consortili

    II.A - Classificazione delle strade comunali
    II.B - Consorzi e oggetti vari
    II.D - Affari comuni a diverse province

    III - Strade comunali obbligatorie

    IV - Affari di interesse locale

    IV.A - Regolamenti edilizi. Regolamenti di ornato. Regolamenti di polizia urbana e rurale
    IV.B - Piani regolatori e di ampliamento degli abitati. Regolamenti di ornato. Piani di abbellimento
    IV.C - Dichiarazioni di pubblica utilità
    IV.D - Concessioni per costruzione di ponti
    IV.E - Oggetti vari

    V - Affari generali

    V.A - Applicazioni delle leggi nei lavori pubblici e disposizioni di massima
    V.B - Concorsi governativi per opere provinciali
    V.C - Sussidi per opere comunali e consortili
    V.D - Rapporti mensili su fabbricati pubblici
  • fonti correlate:
  • Ministero dei lavori pubblici. Ufficio stralcio della Direzione generale dei lavori pubblici di Napoli, 1861-1865
  • permalink:
  • http://search.acs.beniculturali.it/OpacACS/inventario/IT-ACS-AS0139-0000001

Cerca gli inventari

Denominazione

cerca

Cerca nell'inventario

Libera

Denominazione

Estremi cronologici

anno      cerca
Archivio Centrale dello Stato
Piazzale degli Archivi, 27 | 00144 ROMA EUR
sovrintendente
Elisabetta Reale