OSCAR GuidaInventario [id=9e6f02d9-4347-4bfc-8eec-9bce0d8e7e02, idGuida=IT-ACS-AS0001-0000764, nomeGuida=Cessione dei crediti verso lo Stato, idContesto=, idGuidaRaggruppamento=IT-ACS-AS0001-0004652, nomeGuidaRaggruppamento=ARCHIVI DEGLI ORGANI POLITICI E AMMINISTRATIVI DELLO STATO, idGuidaLivello2=IT-ACS-AS0001-0000739, nomeGuidaLivello2=MINISTERO DELL'AGRICOLTURA E DELLE FORESTE, dataGuidaLivello2=1900 - 1993, hierGuidaLivello2=00001.00003.00010, dbInventario=acsSt0125, idInventario=IT-ACS-AS0125-0000001, nomeInventario=Ministero dell'agricoltura e delle foreste. Direzione generale bonifica e colonizzazione. Archivio generale. Cessione dei crediti verso lo Stato , nomeInventarioCorto= Cessione dei crediti verso lo Stato , strumentiCodice=Inventario online , strumentiData=2006, strumentiAutore=Nella Eramo, dataPubblicazione=]
vai al complesso documentale
  • soggetto produttore:
  • Ministero dell'agricoltura e delle foreste. Direzione generale della bonifica e della colonizzazione (1940 - 1977)
  • strumenti:
  • Inventario online ( Nella Eramo, 2006
  • consistenza:
  • 28 buste
  • ordinamento e struttura:
  • I fascicoli che formano la serie sono intestati a consorzi, società, ditte private concessionari di opere di bonifica e contengono gli atti relativi alle cessioni a istituti di credito delle annualità del contributo statale nella spesa per l'esecuzione degli interventi.
    Fra i principali istituti che anticipavano capitali per le bonifiche figurano il Consorzio di credito per le opere pubbliche, la Cassa nazionale per le assicurazioni sociali poi Istituto nazionale fascista della previdenza sociale, l'Istituto nazionale delle assicurazioni, il Consorzio nazionale per il credito agrario di miglioramento, l'Istituto di credito fondiario per le Venezie, la Società nazionale per lo sviluppo delle bonifiche, le casse di risparmio.
    La serie, inizialmente smembrata, è stata ricostruita sulla base della numerazione delle cartelle relative ai diversi atti di cessione. Ciascuna cartella, intestata all'ente concessionario ed esecutore di un determinato lotto di lavori, reca anche il nome dell'istituto cessionario del credito verso lo Stato ed è contrassegnata da un numero identificativo dell'ente e da un sottonumero identificativo del singolo atto di cessione.
    Il numero identificativo dell'ente o società di bonifica coincide con il numero originale del fascicolo che risulta formato da più cartelle numerate progressivamente in ordine cronologico.
    Nell'inventario sono stati rilevati, per ciascun fascicolo: nuovo numero di corda, numero originale, numero complessivo delle cartelle in esso contenute, nome dell'impresa o consorzio concessionario dei lavori di bonifica, nomi degli istituti di credito, estremi cronologici del fascicolo.
    L'inventario a stampa è corredato da due indici: degli enti, società, privati concessionari delle opere di bonifica; degli istituti e imprese cessionari di annualità statali.
    [a cura di Nella Eramo]
  • permalink:
  • http://search.acs.beniculturali.it/OpacACS/inventario/IT-ACS-AS0125-0000001

Cerca gli inventari

Denominazione

cerca

Cerca nell'inventario

Libera

Denominazione

Estremi cronologici

anno      cerca
Archivio Centrale dello Stato
Piazzale degli Archivi, 27 | 00144 ROMA EUR
sovrintendente
Elisabetta Reale