• ARCHIVI DEGLI ORGANI DI GOVERNO E AMMINISTRATIVI DELLO STATO
  • Ministero dell'agricoltura e delle foreste. Direzione generale bonifica e colonizzazione. Associazione nazionale dei consorzi di bonifica e irrigazione. Ufficio amministrativo. Schedario degli enti

    Inventario a cura di: Nella Eramo; 2013
OSCAR GuidaInventario [id=55c2e3a5-a750-4e7c-902c-c5d097dbe3c9, idGuida=IT-ACS-AS0001-0000767, nomeGuida=Ufficio amministrativo. Schedario degli enti, idContesto=, idGuidaRaggruppamento=IT-ACS-AS0001-0004652, nomeGuidaRaggruppamento=ARCHIVI DEGLI ORGANI POLITICI E AMMINISTRATIVI DELLO STATO, idGuidaLivello2=IT-ACS-AS0001-0000739, nomeGuidaLivello2=MINISTERO DELL'AGRICOLTURA E DELLE FORESTE, dataGuidaLivello2=1900 - 1993, hierGuidaLivello2=00001.00003.00010, dbInventario=acsSt0096, idInventario=IT-ACS-AS0096-0000001, nomeInventario=Ministero dell'agricoltura e delle foreste. Direzione generale bonifica e colonizzazione. Ass naz dei consorzi di bonifica e irrigazione. Ufficio amministrativo. Schedario degli enti, nomeInventarioCorto= Schedario degli enti, strumentiCodice=Inventario online, strumentiData=2013, strumentiAutore=Nella Eramo, dataPubblicazione=]
vai al complesso documentale
  • soggetto produttore:
  • Associazione nazionale dei consorzi di bonifica e irrigazione
  • strumenti:
  • Inventario online (elettronico), Nella Eramo, 2013
  • ambiti e contenuto:
  • Il presente inventario riguarda la serie "Ufficio amministrativo - Schedario degli enti" (1927-1938 con docc. dal 1870), formata da 2134 fascicoli intestati a enti e società, nei quali sono raccolti documenti e informazioni sistematiche sui singoli concessionari di opere di bonifica e irrigazione iscritti all'Associazione. I fascicoli contengono atti costitutivi, statuti e regolamenti dei consorzi; decreti di approvazione di statuti, di fusione con altri enti, di concessione delle opere di competenza statale; schede dei presidenti, del personale direttivo, dei consigli dei delegati; notizie sul personale stabile o avventizio; comunicazioni sulla fusione con altri enti, sulla derivazione da enti soppressi diversamente denominati o, se si tratta di consorzi generali, sui consorzi elementari in essi raggruppati. In alcuni casi è conservata solo una scheda riassuntiva, che fornisce comunque numerosi dati, fra i quali: denominazione esatta dell'ente, sede, natura giuridica, scopo, superficie in ettari, ditte consorziate, data del decreto di riconoscimento, ammontare dei ruoli di contribuenza, importo totale delle opere concesse, estensione della rete dei canali, impianti idrovori e di sollevamento costruiti, ecc.
    Il lavoro di riordinamento della serie ha permesso di ricollocare i fascicoli nella loro posizione originale all'interno delle singole province. Nell'inventario il numero di posizione nell'ambito della provincia è indicato accanto al numero progressivo del fascicolo e permette di evidenziare l'esistenza di lacune. Va notato però che in alcuni casi la documentazione dei "fascicoli mancanti" è confluita in altri fascicoli in seguito a fusioni o a raggruppamento di enti.
    L'informazione relativa alla fusione o alla suddivisione dei consorzi viene data nell'intitolazione del fascicolo o in nota, dove si trova anche l'indicazione degli altri enti coinvolti nella trasformazione.
    Per ciascuna provincia esiste un "fascicolo generale" nel quale è conservata la corrispondenza con organi periferici quali gli uffici provinciali del Genio civile, gli ispettorati dell'Agricoltura, le prefetture, a cui l'Associazione si rivolgeva per la raccolta di informazioni sugli enti di bonifica. Per quasi tutte le province sono presenti elenchi dei consorzi attivi al 1930 corredati di notizie su denominazione, natura, comprensorio, costituzione degli enti.
  • permalink:
  • http://search.acs.beniculturali.it/OpacACS/inventario/IT-ACS-AS0096-0000001

Cerca gli inventari

Denominazione

cerca

Cerca nell'inventario

Libera

Denominazione

Estremi cronologici

anno      cerca
Archivio Centrale dello Stato
Piazzale degli Archivi, 27 | 00144 ROMA EUR
sovrintendente
Elisabetta Reale