[permalink: http://search.acs.beniculturali.it/OpacACS/guida/IT-ACS-AS0001-0004040]
SOCIETA' GENERALE IMMOBILIARE - SOGENE La Società generale immobiliare di lavori di utilità pubblica e agricola fu fondata a Torino il 1 settembre 1862: atto costitutivo e statuto furono approvati con decreto reale del 5 ottobre dello stesso anno. Lo scopo sociale prevedeva che la Società potesse operare in qualunque campo: lavori edilizi di utilità pubblica, lavori agricoli, bonifiche, costruzioni di canali, strade, ferrovie, «ingrandimento, costruzione e bonificamento di città» ecc., su tutto il territorio nazionale e anche all'estero (art. 2 dello Statuto). Nel 1880 la Società trasferisce la sua sede a Roma e partecipa allo sviluppo edilizio e urbanistico della capitale. All'inizio agisce principalmente come società finanziaria, trasformandosi poi nel nuovo secolo in società edilizia-immobiliare e quindi in società di costruzioni e in imprenditrice diretta. Nel 1945 viene scorporata l'attività di costruzione per conto proprio e di terzi, che viene trasferita ad una società "figlia", la Società generale per lavori e pubbliche utilità (Sogene). Nel secondo dopoguerra si assiste a una notevole crescita dell'Immobiliare attraverso una profonda riorganizzazione della struttura aziendale e la creazione di un gruppo di società controllate e collegate, ciascuna delle quali preposta a un determinato settore o a una specifica iniziativa. Progressivamente l'attività si allarga dal tradizionale polo di Roma alle principali città italiane, dove vengono costituiti degli uffici regionali. Nel decennio Sessanta la Società si espande anche all'estero. Contemporaneamente allo sviluppo nel campo dell'edilizia civile e residenziale si intensifica inoltre l'impegno operativo nel settore dei lavori pubblici e delle infrastrutture. Nel 1977, mediante fusione con la Sogene, si costituisce la holding Società generale immobiliare - Sogene Spa. Entrata la Società in una grave crisi finanziaria, nel gennaio 1988 l'Assemblea generale degli azionisti ne delibera lo scioglimento e la messa in liquidazione.
  • soggetto produttore:
  • Società generale immobiliare - Sogene (1862 - 1988)
  • identificativo:
  • IT-ACS-AS0001-0004040
  • storia archivistica:
  • L'archivio della Società generale immobiliare è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio il 25 giugno 1990, ed è stato quindi depositato presso l'Archivio centrale dello Stato. Con decreto del direttore generale dell'Ufficio centrale per i beni archivistici del 30 luglio 1997 il deposito è stato trasformato in donazione. L'archivio è pervenuto all'Archivio Centrale in due grossi blocchi corrispondenti, grosso modo, l'uno all'ex archivio di deposito (che risulta organizzato secondo un titolario di classificazione) e l'altro all'ex archivio corrente, non classificato.
  • criteri di ordinamento:
  • Soltanto la parte proveniente dall'archivio di deposito (comprendente documentazione fino al 1970 circa) risulta classificata secondo un titolario, messo a punto dalla Società stessa: il titolario è articolato in settori diversi (ciascuno denotato da una sigla alfabetica o alfanumerica) in base alla materia trattata, al campo di attività o alle competenze degli uffici. Quello che era l'archivio corrente comprende invece documentazione non classificata relativa all'attività della Società a partire dal 1970 circa (il discrimine cronologico è indicativo essendo cospicui gli accavallamenti tra le due parti).
  • consistenza:
  • 100815 bb., scc., regg., album, disegni e film

Cerca nella guida

Libera

Denominazione

Estremi cronologici

anno      cerca
in tutto il patrimonio in questo fondo

Strumenti

Archivio Centrale dello Stato
Piazzale degli Archivi, 27 | 00144 ROMA EUR
sovrintendente
Elisabetta Reale